Il sistema SVE è una metodologia di trattamento in sito dei terreni inquinati da contaminanti organici volatili.
Lo SVE estrae i contaminanti dalla zona insatura del terreno tramite un flusso di aria controllato in depressione , il quale crea delle sacche di vuoto nel sottosuolo e favorisce così la volatilizzazione dell'inquinante , aspirandolo in superficie.
I gas estratti sono poi convogliati verso un sistema di trattamento ( filtri a carboni attivi per aria ,condensazione, impianti di ossidazione catalitica ) per garantire il rispetto delle normative sulle emissioni in atmosfera.
Nel caso la contaminazione coinvolga anche la falda sottostante , il sistema SVE è affiancato dal sistema AS (Air Sparging) il quale consiste nell'immissione di aria nella zona satura ; ciò facilita il lavoro dello SVE , poiché questa immissione di aria in pressione separa tramite strippaggio il contaminante dalla fase liquida e lo porta nella zona di terreno insatura , dalla quale sarà poi rimosso dal sistema SVE.
TECNECO s.r.l. fornisce impianti SVE e AS mobili e fissi, in box o container ed impianti pilota e assistenza per la definizione dei raggi d'influenza, prelevamento di campioni , analisi chimiche.
Con l'esperienza di impianti full scale maturata negli anni , TECNECO s.r.l. può garantire un'alto standard qualitativo a prezzi competitivi.