Tecneco Srl è in grado di fornire i seguenti servizi: Prelievi campioni di terreno, Misure dei gas interstiziali, Progetti di bonifica, Noleggio, Vendita, installazione, assistenza, gestione impianti di risanamento ambientale e impianti trattamento solventi, Sistemi per S.V.E – B.V. – A.S. – B.S, Filtri a carbone attivo per aria – combustori termici/catalitici, Scrubber per lavaggio fumi, Torri di strippaggio per acqua e filtri a carbone attivo per acqua, Impianti chimico-fisici per trattamento acque, Sistemi di recupero olii in galleggiamento, Sistemi di desorbimento termico dei terreni, Sistemi di deodorizzazione aria per camini, vasche, discariche, aree stoccaggio, Indagini idrogeologiche, Collaborazione con studi geologici e società di ingegneria ambientale

TECNECO s.r.l. può fornire impianti mobili di desorbimento termico del terreno , con assistenza per la progettazione , campionamenti e caratterizzazione dei terreni per determinare la fattibilità della realizzazione.
Questa tecnologia permette di rimuovere i composti organici inquinanti da grandi quantità di terreno , utilizzando il calore.
Gli impianti mobili di desorbimento termico del terreno TECNECO s.r.l. offrono una valida soluzione nel caso ci siano grandi quantitativi di terreno contaminato da trattare.

La torre di strippaggio TECNECO DSA viene utilizzata per la rimozione di contaminanti volatili dalle acque , con alte percentuali di abbattimento.
L'acqua inquinata viene pompata in testa alla torre , qui viene spruzzata tramite ugelli sui corpi di riempimento siti all'interno della torre di strippaggio che aumentano la superficie di contatto aria/liquido . Lo strippaggio degli inquinanti viene realizzato con un flusso di aria contrario al flusso discendente dell'acqua. L'aria e i contaminanti sono poi convogliati verso un sistema di abbattimento ( filtri a carbone attivo per aria , combustori catalitici o termici) per garantire il rispetto delle normative sulle emissioni in atmosfera. Lo strippaggio rappresenta il miglior metodo di rimozione di alcuni contaminanti dalle acque di falda o di processo.
TECNECO s.r.l. fornisce torri di strippaggio con portate variabili tra 5 e 150 m³/h cad. e gruppi per grandi portate, complete di sistemi di abbattimento.

Il combustore catalitico TECNECO s.r.l. sfrutta il principio dell'ossidazione termica per eliminare certe tipologie di inquinante da un flusso d'aria.
Il suddetto flusso viene riscaldato fino a medie ed alte temperature , favorendo così la trasformazione in composti semplici, H2O e CO2 dei contaminanti , per garantire il rispetto delle normative sulle emissioni in atmosfera.
TECNECO s.r.l. fornisce in tempi brevi combustori termici e catalitici per qualunque portata . I materiali utilizzati per la costruzione dei combustori termici e catalitici TECNECO s.r.l. sono sempre idonei e la strumentazione di sicurezza è scelta per garantire la massima affidabilità ed accuratezza.

TECNECO s.r.l. fornisce filtri a carboni attivi e gruppi filtri per il trattamento di aria contaminata , con portate variabili da 50 a 10.000 m³/h e oltre. I materiali utilizzati per la costruzione sono sempre idonei al tipo di inquinante da trattare con carboni attivi specifici e di alta qualità , per garantire l'effettiva depurazione dell'aria. Tutti i filtri a carboni attivi per aria standard prodotti da TECNECO s.r.l. sono costruiti in HDPE ,PP o acciaio. Le parti metalliche interne sono in acciaio INOX.

TECNECO s.r.l. fornisce filtri a carbone attivo rigenerabili con vapore acqueo , il funzionamento è il seguente : l'aria inquinata passa attraverso il letto di carboni attivi speciali il quale trattiene le sostanze contaminanti . Successivamente in automatico , al raggiungimento della saturazione dei carboni , viene immesso vapore acqueo il quale desorbe le sostanze inquinanti dal carbone . La miscela passa in un condensatore e in secondo luogo in un separatore che divide l'acqua e il contaminante.
L'inquinante recuperato e l'acqua di contatto possono essere re inoltrati agli impianti di processo , abbattendo così i costi di smaltimento.
Il procedimento può essere svolto completamente in automatico , con gestione da quadro di controllo.
I materiali utilizzati da TECNECO s.r.l. sono sempre idonei al contatto con la determinata sostanza inquinante , garantendo così la durata nel tempo degli impianti.

TECNECO s.r.l. fornisce filtri a carboni attivi e gruppi filtri per il trattamento di acque contaminate , con portate variabili da 1 a 500 m³/h e oltre. I materiali utilizzati per la costruzione sono sempre idonei al tipo di inquinante da trattare con carboni attivi specifici e di alta qualità , per garantire l'effettiva depurazione delle acque. Tutti i filtri a carboni attivi per acqua standard prodotti da TECNECO s.r.l. hanno un trattamento interno di tipo alimentare , in caso di particolari contaminanti si potrà scegliere il rivestimento più adatto.
I filtri a carboni attivi per acqua TECNECO s.r.l. possono essere prodotti per pressioni massime di utilizzo differenti , come da richieste del Cliente.

Il filtro percolatore è in grado di trattare l'acqua emunta grazie all'attivazione di reazione chimiche di biodegradazionedegli idrocarburi disciolti in acqua, in anidride carbonica e vapore d'acqua: CH2 + 3/2 02 = CO2 + H2 O.
Il funzionamento dei biofiltri TECNECO s.r.l. è basato sull'attivazione/costituzione di una flora batterica (microrganismi aerobici eterotrofi) che si sviluppa sulla superficie dei corpi di riempimento;
L'acqua in arrivo al percolatore biologico viene distribuita a pioggia, tramite un sistema di ugelli diffusori, in corrispondenza della sommità del filtri percolatore e percola per gravità sui corpi di riempimento.
La parte superiore dei percolatori è chiusa e tenuta in depressione da un sistema di aspirazione che permette l'ossigenazione del sistema e , al fine di evitare dispersione di S.O.V., l'aria viene eventualmente convogliata ad un sistema di abbattimento (filtri a carboni attivi).

Il sistema SVE è una metodologia di trattamento in sito dei terreni inquinati da contaminanti organici volatili.
Lo SVE estrae i contaminanti dalla zona insatura del terreno tramite un flusso di aria controllato in depressione , il quale crea delle sacche di vuoto nel sottosuolo e favorisce così la volatilizzazione dell'inquinante , aspirandolo in superficie.
I gas estratti sono poi convogliati verso un sistema di trattamento ( filtri a carboni attivi per aria ,condensazione, impianti di ossidazione catalitica ) per garantire il rispetto delle normative sulle emissioni in atmosfera.
Nel caso la contaminazione coinvolga anche la falda sottostante , il sistema SVE è affiancato dal sistema AS (Air Sparging) il quale consiste nell'immissione di aria nella zona satura ; ciò facilita il lavoro dello SVE , poiché questa immissione di aria in pressione separa tramite strippaggio il contaminante dalla fase liquida e lo porta nella zona di terreno insatura , dalla quale sarà poi rimosso dal sistema SVE.
TECNECO s.r.l. fornisce impianti SVE e AS mobili e fissi, in box o container ed impianti pilota e assistenza per la definizione dei raggi d'influenza, prelevamento di campioni , analisi chimiche.
Con l'esperienza di impianti full scale maturata negli anni , TECNECO s.r.l. può garantire un'alto standard qualitativo a prezzi competitivi.